TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA
Gershwin!
Concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2018-2019
Direttore, Daniel Smith
Pianoforte, Giuseppe Andaloro
Venerdì 21 settembre, alle ore 20.30, il Teatro Carlo Felice apre la Stagione Sinfonica 2018–2019 con un concerto dedicato a George Gershwin.
Una serata che ci permette di ritrovare sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, Daniel Smith, Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice, applaudito recentemente, a fine luglio, nella fortunata edizione del Barbiere di Siviglia di Rossini all’Arena del Mare – Porto Antico. Un giovane direttore australiano che ha già collezionato importanti successi internazionali sul piano artistico, dotato di uno smisurato amore per il nostro paese, sua seconda patria da anni, e di una profonda comprensione per la sua cultura.
In apertura di programma, l’esecuzione della trascinante Cuban Overture, omaggio alle melodie e ai ritmi caraibici con cui Gershwin era entrato in contatto durante una vacanza di due settimane a L’Avana; a seguire, il Concerto in Fa per pianoforte e orchestra e la Rhapsody in Blue, i due lavori più importanti dedicati da Gershwin al suo strumento, il pianoforte, con Giuseppe Andaloro solista; in chiusura, il popolare poema sinfonico An American in Paris, un diario musicale di viaggio nella capitale francese scritto con l’inconfondibile penna “swing” di Gershwin.
Un programma classico, dunque, ma al tempo stesso “leggero”, apprezzabile da tutti.
Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Daniel Smith terrà una breve conferenza introduttiva al concerto riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.
Al termine del concerto Agag-Confesercenti – l’associazione dei gelatieri artigianali genovesi – proporrà una degustazione ad offerta libera dell’esclusivo gusto “Un americano a Parigi”, dedicato naturalmente a Gershwin, a base di gelato al caffé e biscotto americano. Il ricavato sarà versato sul c/c attivato dal Comune di Genova destinato ai danneggiati dal crollo del Ponte Morandi, come segnale di vicinanza nei confronti del quartiere duramente colpito.
Inoltre, in considerazione di tutte le manifestazioni relative al 58° Salone nautico, le persone che esibiranno il biglietto dell’esposizione, potranno usufruire di un particolare sconto per il Concerto inaugurale.
Venerdì 21 settembre 2018 ore 20.30
primo concerto in abbonamento
Gershwin!
Direttore
Daniel Smith
Pianoforte
Giuseppe Andaloro
George Gershwin
Cuban Overture
Concerto in Fa per pianoforte e orchestra
Rhapsody in Blue
An American in Paris
ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE
Biografia
Giuseppe Andaloro, Pianoforte – Premio Busoni 2005.
E’ nato a Palermo il 21 gennaio 1982. Dotato di raro talento, sin da piccolo ha iniziato lo studio della musica e del pianoforte esibendosi in concerto a 8 anni e a 14 come solista con prestigiose orchestre quale vincitore di importanti concorsi internazionali.
Ha studiato col compianto Maestro Sergio Fiorentino e completato gli studi pianistici al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con lode e menzione d’onore sotto la guida del Maestro Vincenzo Balzani, perfezionandosi anche in Musica da Camera presso lo stesso Conservatorio Verdi e il Mozarteum di Salisburgo.
Medaglia d’Oro e vincitore di tutti i Premi Speciali al Concorso Internazionale Pianistico “Ferruccio Busoni” di Bolzano, al “London World Piano Competition”, al “Hong Kong International Piano Competition”, al “Sendai International Piano Competition”, al “Cidade do Porto International Piano Competition”, al “Rabat International Grand Prix de Piano”, al “Concorso Internazionale Pianistico Alfredo Casella” di Napoli, al “Concorso Internazionale Pianistico Francesco Durante” di Frattamaggiore, al “Premio Venezia”.
Giuseppe Andaloro si è esibito come solista presso le più famose istituzioni musicali, comprese la Grobes Saal del Mozarteum di Salisburgo,Teatro La Scala di Milano, Sala Santa Cecilia del Parco della Musica e nel Palazzo del Quirinale di Roma, Royal Festival Hall, Queen Elisabeth Hall, Charterhouse di Londra, Gasteig di Monaco, Teatro San Carlo di Napoli, Salle Gaveau, Salle Cortot e Palais Des Arts di Parigi, Konzerthaus di Berlino, Sumida Triphony Hall, Pablo Casals e Metropolitan Art Museum di Tokyo, Concerts Hall di Hong Kong, Bucarest George Enescu Auditorium, Praga Rudolphinium Dvorak Hall, Beirut Emile Bustani Auditorium, Pechino Bravoce Classic, Sapporo Kitara Concert Hall, Teatro Massimo e Politeama Garibaldi di Palermo, Toronto Walter Hall, Teatro Grande di Brescia, Sheldonian Theatre di Oxford, Esplanade Auditorium di Singapore, Teatro Petruzzelli di Bari, Sala Maffeiana di Verona, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Caio Melisso di Spoleto, Pretoria Old Mutual Hall, Montevideo Sodre Auditorium, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro La Pergola di Firenze, Dortmund Harenberg City Center, Auditorium, Teatro Dal Verme e Sala Verdi di Milano, Teatro Massimo Bellini di Catania, Fazioli Concerts Hall di Sacile, Teatro Luigi Bon di Udine, Klavier House di New York, Anfiteatro Simon Bolivar di Mexico City, Auditorio del Sodre di Montevideo, Teatro Petruzzelli di Bari, Walter Hall di Toronto, Teatro Donizetti di Bergamo, Elmau Scloss, Teatro Vespasiano di Rieti, Osaka Phoenix Hall, Porto Auditorio do Rivoli, Berna Paul-Klee Zentrum, Teatro Olimpico di Vicenza, Atene Bizantyne Museum, Buenos Aires Fernandez Museum, New York Klavier House, Belgrado Kolarac Hall, Cracovia Philharmonic Hall, Sendai Grand Hall, Fort Worth Bass Performance Hall, Tel Aviv Recanati Auditorium, Oriente Theatre di Santiago del Cile, Sinagoda di Novi Sad, Rabat Mohamed Theatre, Tucuman Teatro San Martin, Cainta City Auditorium, Mumbay Experimental Theatre.
Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale fino alla moderna e contemporanea che comprende anche due sue trascrizioni per due violoncelli e due pianoforti de “La Sagra della Primavera” di Igor Stravinskij e de “La Valse” di Maurice Ravel già debuttate in prima mondiale al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo nel 2011, oltre che allo Chopin Festival di Hong Kong, nella Sala dei Concerti dell’Università La Sapienza di Roma, all’Auditorium del Parco a L’Aquila, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, nella Sala dei Concerti del Conservatorio di Torino e al Teatro Luigi Bon di Udine.
Vanta prestigiose collaborazioni artistiche:
– con numerose primarie orchestre internazionali come London Philharmonic Orchestra, NHK Symphony Orchestra di Tokyo, Singapore Symphony Orchestra, Hong Kong Philharmonic Orchestra, Philharmonische Camerata Berlin, London Mozart Players, Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Orchestra Sinfonica del Teatro San Carlo di Napoli, Wuhan Philharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, London Chamber Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Ico della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, Orchestra del Teatro Verdi di Terni, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra dei Solisti Veneti, Czech Philharmonic Orchestra, London Metropolitan Orchestra, Moldava Symphony Orchestra, Orquestra Sinfonica Nacional do Porto, Manila Symphony Orchestra, Kracow Philharmonic Orchestra, Orchestra Virtuosi Italiani, Nuona Orchestra da Camera Fiorentina, Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, Miskolc Philharmonic Orchestra, Orchestra Roma Sinfonietta;
– con direttori del calibro di Vladimir Ashkenazy, Gianandrea Noseda, Andrew Parrott, José Serebrier, Pier Carlo Orizio, Jiulian Kovatchev, Johannes Wildner, Daniele Giorgi, Tomasz Bugaj, Michael Guttler, Giuseppe Lanzetta, Alan Buribayev, Umeda Toshiaki, Donato Renzetti, Ola Rudner, Alexander Shelley, Daniele Moles, Peter Altrichter, George G. Rath, Gunter Neuhold, Arturo Molina, Ovidiu Balan, Lu Jia, Gustavo Guersman, Maffeo Scarpis, Lothar Koenigs, Michele Mariotti, Alberto Martini, Shigeo Genda, Sergio Alapont, José Luis Gomez Rio, Alexander Sladkovsky, Zhang Xian, Gabriele Bonolis, Epifanio Comis, Elio Boncompagni, Itoh Sho, James Feddeck, Gabriele Bonolis;
– con i rinomati Quartetto d’Archi della Scala (Francesco Manara, Daniele Pascoletti, Simonide Braconi, Massimo Polidori), Logos Quartet (Michael Brooks-Reid, Magnus Johnston, Joel Hunter, Pierre Dumenge), Monika Leskovar & Friends (Yury Revich, Aleksandar Milosef, Pierre Doumenge, Monika Leskovar, Mario Ivelja).
– con famosi solisti come Sarah Chang, Giovanni Sollima, Svetlin Roussev, Sergej Krylov, Alvaro Pierri, Anna Tifu, con l’attore John Malkovich per uno speciale progetto.
Nel 2005 è stato premiato per “Meriti Artistici” dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali, nel 2009 ha ricevuto il “Premio per la Musica Elio Vittorini” e nel 2012 il “Premio Nino Carloni come Migliore Giovane Interprete Italiano”.
Compatibilmente con l’intensa attività concertistica e di studio, tiene dei corsi di alto perfezionamento e master classes presso i conservatori di musica di Palermo, Trento, Cagliari, Foggia, Rimini, Caltanissetta, presso l’Accademia Piano Friends di Milano, l’Accademia Tadini di Lovere, l’Accademia Pianistica di Giardini Naxos e all’estero presso la Tokyo Showa University, la Fresno California State University, l’International Keyboard Academy of Thailand, la Kuala Lumpur Chopin Society, la Tom Lee Academy Hall di Hong Kong, la Bangkok Nat Studio, la Yayasan Music Jakarta, la Siam Kolkarn Ratchadapisek Music School, Belgrado University of Music.
E’ stato membro di giuria presso alcuni importanti concorsi pianistici e di musica, inclusi il Casagrande di Terni, il Grand Prix de Piano di Rabat, il “Marco Bramanti” di Massa e Carrara, il Premio delle Arti di Trieste, il Premio Pausylipon di Napoli, il Concorso Internazionale Pianistico di Caraglio. Inoltre, è stato ospite solista presso alcuni tra i piu famosi festival internazionali di musica, inclusi il Ruhr Klavier Festival, il FestSpiele di Salisburgo, il Due Mondi di Spoleto, il Festival Internazionale di Musica di Brescia e Bergamo, il Beirut Al Bustan Festival, lo Hong Kong Joy Festival, il Sendai Classical Festival, lo Jimenez di Morelia and Mexico City Music Festival, Ravello, lo Duszniki-Zdroj Chopin Festival, il Praha Festival, l’Osor Festival, il Mecklenburn Vorpommern, l’Hannover Bennigsen Rittergut, il Bodensee Lindau, il Bregenzer Festspiele, il Liepaja Piano Stars, e presso alcune emittenti radio/tv di musica classica: Rai-Radio3, NHK-BS2 Tokyo, BBC Radio3 Londra, Radio France Musique, Amadeus 103.7 Buenos Aires, Classic FM Radio Allegro Johannesburg, RTSI Lugano, Radiodifusao Portoguesa, Rai Radio3 Italia, German Radio SWR2, Radio Vaticana, WRR Dallas Radio Classica, Hong Kong Radio 4, Singapore Symphony 92.4 FM, Fresno Valley Public Radio.
Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche: per la rivista Amadeus con l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo diretta da Pier Carlo Orizio, per la Fontec in Duo col violinista Tatsuo Nishie, per la Warner Music in Duo con la violinista Anna Tifu, per la rivista Suonare News, per la Naxos e per Sony. Il suo album “Cruel Beauty” registrato per Sony Classic è una “World Première” di musiche italiane del tardo Rinascimento e del primo Barocco, per la prima volta suonate e registrate con un pianoforte moderno. ( da www.giuseppeandaloro.com )